PATENTI NAUTICHE - PROGRAMMA DI ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELLE PATENTI NAUTICHE DI CATEGORIA A - C.
Prova teorica – Quiz base
1. Teoria dello scafo.
1a Nomenclatura delle parti principali dello scafo.
1b. Effetti evolutivi dell’elica e del timone. Elementi di stabilità dell’unità.
1c. Per la sola navigazione a vela. Teoria della vela. Attrezzatura e manovre delle unità a vela.
2. Motori
Elementi di funzionamento dei sistemi di propulsione a motore.
Irregolarità e piccole avarie che possono prevedere un intervento non specialistico. Calcolo dell’autonomia in relazione alla potenza del motore ed alla quantità residua di carburante.
3. Sicurezza della navigazione
3a. Uso degli estintori. Rischi derivanti dalla conduzione dell’unità sotto l’influenza dell’alcol o in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti o psicotrope.
3b. Norme di sicurezza, con particolare riferimento alle dotazioni di sicurezza e ai mezzi di salvataggio in relazione alla navigazione effettivamente svolta e alla navigazione in solitario.
Prevenzione degli incendi. Tipi di visite e loro periodicità.
Provvedimenti da adottare in caso di sinistro marittimo (incendio, collisione, falla, incaglio, uomo in mare). Provvedimenti da adottare per la salvezza delle persone a bordo in caso di sinistro e di abbandono dell’unità. Precauzioni da adottare in caso di navigazione con tempo cattivo. Assistenza e soccorso: segnali di salvataggio e loro significato. Corretto uso degli apparati radio di bordo, con particolare riguardo all’assistenza e al soccorso. Comunicazioni radiotelefoniche e relative procedure, con particolare riguardo all’assistenza e al soccorso.
4. Manovre e condotta
4a. Precauzioni all’ingresso e all’uscita dei porti, per la navigazione in prossimità della costa o di specchi acquei dove si svolgono altre attività nautiche (nuoto, sci nautico, pesca subacquea, ecc.). Velocità consentite.
4b. Ormeggio, disormeggio, ancoraggio.
4c. Manovre.
5. Colreg e segnalamento marittimo
Efficacia del regolamento per evitare gli abbordi in mare, principali fanali luminosi e segnale diurno di nave alla fonda, segnalamenti marittimi e norme di circolazione nelle acque interne.
Elenco dei fari e segnali da nebbia.
Sono considerati principali fanali luminosi i seguenti:
a) nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 7 metri;
b) nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 12 metri;
c) nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 50 metri;
d) nave a propulsione meccanica di lunghezza superiore a 50 metri;
e) nave a vela di lunghezza inferiore a 20 metri;
f) nave a vela di lunghezza superiore a 20 metri;
g) nave all’ancora;
h) nave che pesca a strascico di lunghezza inferiore a 50 metri;
i) nave che pesca a strascico di lunghezza superiore a 50 metri;
j) nave che pesca non a strascico.
6. Meteorologia
Elementi di meteorologia. Strumenti meteorologici e loro impiego. Bollettini meteorologici per la navigazione marittima. Previsioni meteorologiche locali.
7. Navigazione cartografica ed elettronica
Coordinate geografiche. Carte nautiche. Proiezione di mercatore. Orientamento e rosa dei venti. Bussole magnetiche. Elementi di navigazione stimata: tempo, spazio e velocità. Elementi di navigazione costiera. Posizionamento del punto nave, anche tramite uso di strumenti elettronici. Prora e rotta; effetto del vento e della corrente sul moto dell’unità (concetto di deriva e scarroccio). Pubblicazioni nautiche: Portolano.
8. Normativa diportistica e ambientale
8a.
a) poteri, doveri e responsabilità del comandante;
b) documenti da tenere a bordo delle unità da diporto;
c) elementi sulla disciplina delle attività balneari, dello sci nautico, della pesca sportiva e subacquea;
d) elementi normativi sulla protezione dell’ambiente marino e sulle aree marine protette.
8b. Leggi e regolamenti che disciplinano la navigazione da diporto: codice della navigazione, codice della nautica da diporto, regolamento di attuazione del codice della nautica da diporto e altre fonti normative applicabili alla nautica da diporto, con particolare riferimento a:
a) attribuzioni dell’Autorità marittima e della navigazione interna;
b) ordinanze delle Autorità marittime locali;
c) disciplina dell’uso commerciale delle unità da diporto.
Prova pratica
Durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l’unità a diverse andature, mantenute su tratti di navigazione di almeno un 1/4 di miglio, effettuando con capacità e prontezza di azione le manovre necessarie, tra cui quelle finalizzate al recupero di uomo in mare, all’ormeggio e al disormeggio dell’unità, utilizzando correttamente i dispositivi presenti a bordo e dimostrando competenza nel corretto uso delle dotazioni di sicurezza. Il candidato dimostra di saper mettere in atto i preparativi necessari a fronteggiare il cattivo tempo e di saper adottare misure preventive per la salvaguardia della vita umana in mare.
CORSO PATENTE NAUTICA ENTRO 12 MIGLIA
Benvenuto nella nostra scuola!
SCUOLA NAUTICA BOVE
Sono Giuseppe Bove ed insieme a mio Padre Gianni gestiamo da oltre 40 anni diverse sedi di scuole nautiche in Campania, vantiamo di essere stati i primi sul mercato a creare un nostro metodo di studio.
Ti chiedo solo di ascoltare per 1,30 minuto il video qui accanto. Potrà farti risparmiare!
Cosa dicono i nostri corsisti
Ecco le loro testimonianze
A dir poco FANTASTICO
Esperienza a dir poco fantastica !! Ho appena conseguito la patente nautica entro le 12 ..Consiglio vivamente l’autoscuola nautica Bove per la professionalità e competenza nel settore ..Peppe Bove, un maestro fantastico ed una persona squisita ,molto disponibile ,cordiale e simpatico, che con il suo impeccabile metodo di studio rende tutto più semplice …GRAZIE DI ❤️
Metodo di studio perfetto
Scuola Nautica Bove, ho trovato professionalità, passione, deduzione al lavoro, e grande senso di responsabilità. Penso che è indubbiamente uno dei migliori che si possa trovare sulla piazza. Complimenti Giuseppe.
Patente a vela senza limiti: Esplora, Sogna, Scopri.
“Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto”… ed è per questo che mi sono affidata a Giuseppe Bove per il conseguimento della patente a vela senza limiti, pur non avendo la residenza in Campania. Un traguardo importante che sono riuscita a conseguire grazie al caloroso supporto professionale e motivazionale che solo un’eccezionale organizzazione come la scuola nautica Bove può offrirti! Buon vento a chiunque decida di mollare finalmente gli ormeggi…