PATENTI NAUTICHE - PROGRAMMI DI ESAME E MODALITA' PROVE - G.U. n. 232 del 28 settembre 2021
QUALI PATENTI NAUTICHE SONO RICONOSCIUTE IN ITALIA?
A ➡️ Comando e condotta natanti/imbarcazioni/moto d’acqua;
B ➡️ Comando navi;
C ➡️ Direzione nautica di natanti/imbarcazioni;
CHE BARCHE SI POSSONO GUIDARE SENZA PATENTE NAUTICA?
Senza la patente nautica è possibile guidare barche di lunghezza inferiore ai dieci metri, se la barca è a motore; barche inferiori ai sei metri, se si tratta di barche a vela, non oltrepassando le sei miglia marine, e purché lo scafo abbia un motore con potenza inferiore o pari ai 40,8 cavalli.
LE NOVITÀ DELL’ESAME PER LA PATENTE NAUTICA
La gazzetta ufficiale all’art. 3 detta le disposizioni generali sulle prove di esame
In particolare l’esame per il conseguimento delle patenti nautiche consiste in una prova scritta e in una prova pratica di manovra, da tenersi in giornate e con commissioni d’esame diverse secondo
Modalità di organizzazione proprie dell’ufficio competente. E’ ammesso all’esame il candidato che abbia effettuato almeno cinque ore complessive di manovre, svolgendo il programma di cui all’allegato D, su imbarcazioni o navi da diporto utilizzate per l’insegnamento professionale, attestate da una scuola nautica. L’esame si intende superato all’esito favorevole di entrambe le prove.
La Scuola Nautica Bove è disponibile ed organizzata per l’effettuazione e la certificazione delle ore di pratica con proprie imbarcazioni.
Secondo il nuovo decreto chi ha superato la prova scritta, ma non supera per le 2 volte consentite quella pratica, può ora ritentarla entro 30 giorni senza ricominciare tutto daccapo come succedeva in passato. È possibile poi ripetere le prove scritte non superate nel periodo di tempo di validità dell’istanza di esame; nel caso non si superi l’esame di carteggio per la patente “senza limiti”, si può richiedere di proseguire l’esame finalizzandolo alla patente nautica “entro le 12 miglia”. Resta inoltre la possibilità, per chi non supera i “quiz vela”, di proseguire l’esame per ottenere la patente a motore.
Come saranno i nuovi quiz per la patente nautica?
Con un nuovo decreto ministeriale sarà elaborato un nuovo elenco di quiz per sostenere la parte scritta dell’esame. Farà parte di un database unico, nazionale, soggetto a revisione periodica almeno biennale. È previsto inoltre un quiz “base”, valido per tutte le patenti, con 20 quesiti a risposta multipla, ciascuno costituito da 3 risposte alternative di cui una sola esatta, e la prova è considerata superata se il candidato fornisce almeno 16 risposte esatte.
Il quiz su “elementi di carteggio” inoltre è costituito da 5 quesiti a risposta singola, per la patente “entro le 12 miglia”. La prova viene considerata superata se il candidato fornisce almeno 4 risposte esatte su 5. Per la patente “senza limiti” è sostituito dalla prova di carteggio. Il quiz “vela”, con 5 quesiti a risposta singola, è considerato superato con almeno 4 risposte esatte.
Ecco di seguito un’utile sintesi:
Esami per le patenti nautiche di categoria A e C
Per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A e C, il candidato deve superare una prova scritta ed una prova pratica. La prova scritta è articolata in relazione alla tipologia di abilitazione richiesta e prevede, a seconda dei casi, lo svolgimento di test d’esame costituiti da quiz e/o prove di carteggio nautico nei termini di seguito indicati:
Abilitazioni | Test di esame |
Navigazione entro le 12 miglia dalla costa con abilitazione relative alle solo unità da diporto a motore |
|
Navigazione entro le 12 miglia dalla costa con abilitazione relative alle solo unità da diporto vela, a motore e a propulsione mista |
|
Navigazione senza alcun limite dalla costa con abilitazione relative alle solo unità da diporto a motore |
|
Navigazione senza alcun limite dalla costa con abilitazione relative alle solo unità da diporto a vela, a motore e a propulsione mista |
|
QUIZ BASE
Il quiz base è costituito da venti quesiti a risposta multipla, ciascuno costituito da tre risposte alternative di cui una sola esatta, da individuarsi, secondo lo schema di cui all’allegato C, nell’ambito delle materie di programma indicate nell’allegato A.
La prova è superata se il candidato fornisce almeno sedici risposte esatte nel tempo massimo di trenta minuti.
QUIZ CARTEGGIO
Il Quiz su elementi di carteggio nautico è costituito da cinque quesiti a risposta singola, volti a verificare la capacità del candidato di interpretare correttamente una carta nautica o la cartografia elettronica di cui all’allegato A. La prova è superata se il candidato fornisce almeno quattro risposte esatte nel tempo massimo di venti minuti.
QUIZ VELA
Il Quiz vela è costituito da cinque quesiti a risposta singola, inerenti le competenze di navigazione a vela da individuarsi nell’ambito delle materie di programma indicate nell’allegato A. La prova è superata se il candidato fornisce almeno quattro risposte esatte nel tempo massimo di quindici minuti.
PROVA CARTEGGIO
La prova di carteggio nautico è costituita da quattro quesiti
indipendenti. La prova è superata se il candidato fornisce almeno tre risposte esatte nel tempo massimo di sessanta minuti. Per lo svolgimento della prova, quale condizione di ammissibilità, il candidato è tenuto a presentarsi all’esame munito delle carte nautiche 5/D e 42/D pubblicate dall’Istituto idrografico della marina, prive di alterazioni o segni di precedenti esercitazioni, che consegna alla commissione d’esame all’atto dell’appello e del materiale necessario a svolgere gli esercizi di carteggio.
Prova pratica per patenti nautiche di categoria A e C
La prova pratica per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A e C è svolta su unità di lunghezza minima di 5,90 metri, se con propulsione a motore, ovvero di lunghezza minima di 9 metri, se con propulsione a vela con motore ausiliario. Le unità utilizzate in sede d’esame devono anche essere iscritte nell’ATCN, ovvero nei registri delle imbarcazioni da diporto. E’ consentito l’utilizzo di unità da diporto di bandiera comunitaria solo se iscritte in un pubblico registro comunitario.
Prova teorica per patente nautica di categoria B
La prova teorica per il conseguimento della patente nautica di categoria B verte sulle materie previste dal programma d’esame di cui all’allegato C ed è costituita:
a) da una prova scritta, basata sugli argomenti inclusi nel secondo gruppo del programma di esame, comprensiva della risoluzione pratica di un problema di cinematica navale anticollisione;
b) da un’interrogazione orale.
L’elaborato di cui alla precedente lettera a) è consegnato dal candidato entro il tempo massimo di novanta minuti dall’inizio della prova.
Prova pratica per patente nautica di categoria B
La prova pratica per il conseguimento della patente nautica di categoria B è svolta su una nave da diporto o su una unità da traffico di lunghezza non inferiore a 24 metri ovvero, in caso di indisponibilità, annotata e motivata nel verbale di esame, su un’imbarcazione da diporto o su un’unità da traffico di lunghezza non inferiore a 20 metri.
PROGRAMMA DI ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELLE PATENTI NAUTICHE DI CATEGORIA A – C
PROGRAMMA DI ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELLE PATENTI NAUTICHE DI CATEGORIA B
CORSO PATENTE NAUTICA ENTRO 12 MIGLIA
Benvenuto nella nostra scuola!
SCUOLA NAUTICA BOVE
Sono Giuseppe Bove ed insieme a mio Padre Gianni gestiamo da oltre 40 anni diverse sedi di scuole nautiche in Campania, vantiamo di essere stati i primi sul mercato a creare un nostro metodo di studio.
Ti chiedo solo di ascoltare per 1,30 minuto il video qui accanto. Potrà farti risparmiare!
Cosa dicono i nostri corsisti
Ecco le loro testimonianze
A dir poco FANTASTICO
Esperienza a dir poco fantastica !! Ho appena conseguito la patente nautica entro le 12 ..Consiglio vivamente l’autoscuola nautica Bove per la professionalità e competenza nel settore ..Peppe Bove, un maestro fantastico ed una persona squisita ,molto disponibile ,cordiale e simpatico, che con il suo impeccabile metodo di studio rende tutto più semplice …GRAZIE DI ❤️
Metodo di studio perfetto
Scuola Nautica Bove, ho trovato professionalità, passione, deduzione al lavoro, e grande senso di responsabilità. Penso che è indubbiamente uno dei migliori che si possa trovare sulla piazza. Complimenti Giuseppe.
Patente a vela senza limiti: Esplora, Sogna, Scopri.
“Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto”… ed è per questo che mi sono affidata a Giuseppe Bove per il conseguimento della patente a vela senza limiti, pur non avendo la residenza in Campania. Un traguardo importante che sono riuscita a conseguire grazie al caloroso supporto professionale e motivazionale che solo un’eccezionale organizzazione come la scuola nautica Bove può offrirti! Buon vento a chiunque decida di mollare finalmente gli ormeggi…