Guardia di Finanza e società di charter

Da alcuni giorni si sta leggendo su alcune riviste di settore che le vittime dell’attenzione della GdF sembrano essere le società di charter.

Guardia di Finanza e società di charter

Da alcuni giorni si sta leggendo su alcune riviste di settore che le vittime dell’attenzione della GdF sembrano essere le società di charter.

La cosa che più infastidisce è che le violazioni contestate agli skipper e alle società di charter, almeno le notizie che stanno girando in rete, dipendono non dalla volontà delle società di charter e degli equipaggi delle barche di eludere o violare la legge, ma dall’incapacità dello Stato di fare, come ha fatto ultimamente per gli esami per il conseguimento della patente nautica (leggi un nostro ultimo articolo in merito cliccando qui), delle leggi che abbiano un senso logico e, soprattutto, siano applicabili.

La GdF, infatti, sale a bordo della barca, separa gli ospiti dagli skipper e chiede agli uni e all’altro di compilare un questionario cercando di far emergere dalle risposte che gli ospiti e lo skipper non si conoscessero prima di incontrarsi a bordo.

Accertato questo, la GdF multa la società di charter che possiede la barca per noleggio abusivo (il noleggio è il charter con equipaggio, mentre la locazione è quello senza equipaggio.

Le società di charter non possono fare noleggio, ma solo locazione) stabilendo che, dal momento che lo skipper e gli ospiti non si conoscono, lo skipper lavora per la società di charter, cosa che come vedremo, se questa è l’ipotesi alla base del verbale alla società di charter, non è vera. Poi multa anche lo skipper per aver fatto lo skipper senza averne i titoli. Le multe vanno dai 2.500 euro agli 11.500 euro.

Quando si parla quindi di esercizio abusivo dell’attività di noleggio?

L’esercizio abusivo dell’attività di noleggio si ha quando una società di charter invece di limitarsi ad affittare la propria barca, la noleggia con equipaggio.

Ma se non c’è alcun passaggio di denaro tra la società di charter e lo skipper quindi è palese che questa ultima non abbia assunto lo skipper e noleggiato la barca con questo a bordo.

Pertanto, se la società di charter loca la barca e poi al cliente che chiede di avere uno skipper consiglia (ma non fornisce) una delle persone di sua conoscenza ed il prezzo dello skipper non è compreso nel nolo ma sarà il cliente che pagherà direttamente in prima persona lo skipper, allora in nessun caso è configurabile l’attività di noleggio e non si incorrerà in multe salate.

Lo skipper

Allo skipper, invece, è spesso contestato di svolgere un’attività per la quale è richiesto il titolo di “Ufficiale del diporto”, una figura professionale istituita nel 2005 e che gli skipper non hanno semplicemente perché impossibile da conseguire.

Chi ha fatto la legge non aveva le competenze e si è rivolto a comandanti di nave mercantile e ammiragli di marina militare che di competenze inerenti il diporto ne avevano ancora di meno.

Il legislatore ha stabilito che per diventare “Ufficiale del diporto” bisogna possedere una serie di requisiti come avere un diploma, essere incensurato e essere iscritto alla gente di mare in categoria 3, ovvero come mozzo di bordo.

Ciò vuol dire che per diventare “Ufficiale del diporto” bisogna dimostrare di essere stati imbarcati per 36 mesi su di una nave da diporto e di questi 24 su di una nave da diporto adibita al charter.

E qui sta il punto della questione; in Italia le navi da diporto adibite al charter probabilmente non arrivano a 10 e tra l’altro di solito battono altre bandiere. Quindi non ci sono navi sufficienti a formare il numero di skipper richiesto.

Il secondo punto è che il mozzo a bordo di queste navi è imbarcato per tutto l’anno solo nelle navi di grande taglia, ma sulla maggior parte di queste, ovvero barche di 25-28 metri, l’equipaggio non indispensabile alla manutenzione della barca è imbarcato solo in stagione, 3-4 mesi l’anno. Ci vorrebbero quindi circa 10 anni in qualità di mozzo per poi andare a fare un lavoro pagato poco per 18 settimane l’anno.

Il legislatore in sostanza avrebbe fatto meglio a dire, la figura dello skipper da noleggio in Italia è vietata.

Ecco quello che intendevamo all’inizio dell’articolo che le leggi debbano avere un senso logico e, soprattutto, siano applicabili.

State attenti!

CORSO PATENTE NAUTICA ENTRO 12 MIGLIA

Benvenuto nella nostra scuola!

SCUOLA NAUTICA BOVE

Sono Giuseppe Bove ed insieme a mio Padre Gianni gestiamo da oltre 40 anni diverse sedi di scuole nautiche in Campania, vantiamo di essere stati i primi sul mercato a creare un nostro metodo di studio.

Ti chiedo solo di ascoltare per 1,30 minuto il video qui accanto. Potrà farti risparmiare! 

Cosa dicono i nostri corsisti

Ecco le loro testimonianze

Passione e professionalità

28 Aprile 2025

Ho conseguito la Patente Nautica presso l’Autoscuola Moto Nautica Giuseppe Bove ed ho apprezzato la passione, la serietà e la professionalità di tutto il team. Una menzione particolare va a Giuseppe che con molta pazienza ci ha guidati verso questo importantissimo traguardo. Sarete il mio punto di riferimento per tutte le future pratiche nautiche. Complimenti e a presto.

Giorgio Vitiello

Patente entro le 12 miglia

28 Aprile 2025

È stato molto facile il raggiungimento della patente nautica Grazie al libro, alle video lezioni e le lezioni in presenza e a tutto il materiale fornitoci da Giuseppe

Gabriele vittozzi

Scuola Guida consigliata

28 Aprile 2025

Esperienza davvero eccellente con la scuola guida nautica Bove! L’insegnante Giuseppe Bove è una garanzia: competente, paziente e con una straordinaria capacità di spiegare anche gli argomenti più complessi in modo chiaro e comprensibile. Grazie a lui ho affrontato il percorso con sicurezza e serenità. Consigliatissima!

Tobia

METTI ALLA PROVA LE TUE CONOSCENZE

Non spendere soldi inutili! Verifica prima il tuo grado di preparazione

Condividi con i tuoi amici

Imbarcazioni in vendita e Noleggio - Affidati a chi è sul mercato da oltre 40 anni

PRINCESS V 55

IMBARCAZIONE COMPLETAMENTE REFITTATA,NEL 2024 SBARCO MOTORI PER MANUTENZIONE STRAORDINARIA,,ELICHE ED ASSI REVISIONATI,GPS RAYMARINE NUOVO,CARENA A ZERO ,LUCIDATURA TOTALE, TENDALINO NUOVO.

Condividi con i tuoi amici
Vedi scheda »

FERRETTI 39 FLY

IMBARCAZIONE TENUTA IN MANIERA MANIACALE, PRONTA ALLA BOA, CON ARIA CONDIZIONATA, BATTERIE E CARICABATTERIE 2024,GRUPPO ELETTROGENO,TEAK 2023, MOTORI SBARCATI E REVISIONATI NEL 2023 DA OFFICINA AUTORIZZATA CATERPILLAR.

Condividi con i tuoi amici
Vedi scheda »

GAGLIOTTA CAMARO EVEN

IMBARCAZIONE IN OTTIME CONDIZIONI, MUNITA DIGRUPPO ELETTROGENO, ELICA DI PRUA ,ARIA CONDIZIONATA DA REVISIONARE, CAMPANE PIEDI SOSTITUITE NEL 2024,,MOTORI SABBIATI NEL 2024, IMBAECAZIONE IN OTTIME CONDIZIONI.

Condividi con i tuoi amici
Vedi scheda »

JEANNEAU PRESTIGE 34

Imbarcazione in ottime condizioni, wc, verricello elettrico, stereo, tappezzerie in ottime condizioni,tendalino, verricello elettrico,elica di prua,pilota automatico.

Condividi con i tuoi amici
Vedi scheda »

MOCHI CRAFT 46

IMBARCAZIONE IN OTTIME CONDIZIONI, PRONTO BOA.MOTORI SOSTITUITI NEL 2006, INTERNI IN OTTIME CONDIZIONI, GRUPPO ELETTROGENO, PILOTA , GPS,2 BAGNI.

Condividi con i tuoi amici
Vedi scheda »

Affida a noi la tua imbarcazione

La nostra professionalità e competenza e la nostra rete di relazioni ti aiuteranno a vendere velocemente o ad incrementare le tue entrate con il noleggio