Acquistare la prima barca. Guide e consigli.
Comprare una barca è uno dei momenti più memorabili della vita di un appassionato del mare. In questa guida troverai alcuni consigli per gestire gli aspetti pratici del processo di acquisto della tua nuova compagna di avventure.
E’ arrivato il momento di comprare la prima barca ma non sapete da dove cominciare. Dove metto la mia barca nuova? In inverno come la riparo? Ho bisogno della patente? ed infine… quanto mi costa la mia barca? Tutte domande legittime e spontanee che è bene porsi ma, sebbene abbiate chiesto in giro ancora ci sono ancora dei grossi bug nelle vostre informazioni. Ma andiamo con ordine.
1) Prima di trovare la barca trovate il posto barca!
Sembra un paradosso ma la prima cosa da verificare è proprio dove metterete la vostra barca. Avere un posto barca è essenziale a meno che non decidiate di tenerla sul carrello e metterla in mare solo per le uscite. Dunque veniamo ai costi: in Italia sembra che il posto per una barca da 6,50 m costi 1900 euro all’anno. Per una barca da 10 metri 3300 euro all’anno ed una barca da 13 metri 5200 euro all’anno. (Da considerare soprattutto i servizi che vengono offerti. Il prezzo può variare anche di 1000 euro a seconda delle marine.)
Consiglio: molte volte conivene iscriversi ai circoli nautici presenti nella marina verificando prima la eventuale disponibilità di posto barca. Oltre a quest’ultimo avrete molti servizi aggiuntivi che vi torneranno utili.
2) Definisci il tuo budget
Un errore classico commesso soprattutto da chi vuole comprare la prima barca è quello di basare la selezione del budget prendendo come parametro il prezzo della barca. Purtroppo il valore non funziona così: se a parità di prezzo infatti si può comprare una barca più lunga di due metri, magari con qualche anno in più, dobbiamo tenere in considerazione i consumi e le manutenzioni, che avranno un costo proporzionato alle dimensioni.
Il budget dunque, deve tenere conto dei costi di esercizio su base annua, ai quali si dovranno aggiungere quelli di carburante e manutenzioni ordinarie e straordinarie sulla base dell’utilizzo desiderato. Se prevediamo di navigare tre mesi l’anno per esempio, sarà opportuno tenere ben presente i consumi. Tra una barca nuova e una usata di pari dimensioni e caratteristiche, si deve considerare che la prima avrà un costo maggiore di acquisto, ma costi di manutenzione inferiori rapportati all’età della barca usata. Questa è un’analisi che va fatta con calma e valutando ogni aspetto, senza temere di ridurre le dimensioni della nuova barca se questo porterà a dei vantaggi concreti.
Consiglio: affidati a dei professionisti che sapranno sicuramente guidarti e aiutarti in questa scelta importante. D’altra parte per chi è nel settore da tanti anni sono cose che conoscono alla perfezione.
3) L’usato a volte conviene!
Sebbene sia difficile resistere all’idea di un’imbarcazione nuova di zecca, può risultare più vantaggioso acquistare una barca usata, ancor meglio se utilizzata molto poco ed ad un prezzo ridotto, approfittando così di tutte le attrezzature quasi nuove disponibili a bordo. Molto spesso, infatti, i diportisti si preoccupano di attrezzare la propria barca con ogni tipo di gadget: GPS, miglioramenti elettronici, carte nautiche, attrezzatura da pesca, vele, guarnizioni, e così via. Comprare una barca usata completa di elementi, attrezzature o personalizzazioni aggiuntive a livelli di prezzo inferiori al nuovo, è infatti un’ottima ragione per considerare l’acquisto dell’usato.
Consiglio: una buona idea è quella di chiedere i registri di manutenzione che mostrano quale attrezzatura originale o di base è stata sostituita da elementi più nuovi e possibilmente migliori, come dei fuoribordo nuovi e più grandi. Per esempio, se sei intenzionato a comprare una barca a vela usata, a parità di qualità la barca con l’inventario della vela migliore avrà probabilmente anche un valore maggiore. Inoltre, oggetti più piccoli e poco appariscenti come i cuscini del pozzetto possono rendere la tua imbarcazione più piacevole e farti risparmiare centinaia, se non migliaia di euro.
4) Richiedi sempre una prova in mare
Una volta selezionata la barca definitiva, allora siamo arrivati al momento della prova in mare. Questo passaggio non va trascurato dal momento che molti difetti apparentemente invisibili si manifestano solo navigando. Prima di effettuare questo test è utile recuperare sulla stampa specializzata online i test eseguiti da giornalisti ed esperti del settore, sempre tenendo in considerazione che durante i test le barche sono fresche di cantiere e con carico limitato, in modo da non allarmarci quando la barca che stiamo testando fa 3/4 nodi in meno rispetto alle prove viste online. Anche in questo caso la presenza del perito è preziosa e ti aiuterà a stilare una lista di interventi che ritieni necessari e che potrai inserire nella trattativa.
Consiglio: la prova in mare non deve essere eseguita solo stando in plancia o al timone, si dovrà girare per la barca insieme al perito e cercare di percepire rumori anomali, verificare che le porte si chiudano senza difficoltà, che non ci siano infiltrazioni e altri aspetti che lo stesso perito indicherà in modo efficace. Le sue conclusioni saranno preziose in fase di trattativa.
5) Negozia il prezzo della barca
Definito il prezzo ritenuto più congruo per il modello prescelto con un’attenta analisi di mercato, bisognerà iniziare a pensare e valutare le modalità di pagamento e soprattutto le varie fasi che porteranno al saldo e, dunque, alla consegna. Se la barca ci interessa davvero, una trattativa troppo lunga potrebbe farci perdere l’occasione di un acquisto corretto.
Consiglio: a bordo di una barca, soprattutto se oltre i 10 metri di lunghezza, si potranno trovare tanti accessori che non ci interessano, ma che magari il venditore può utilizzare sul suo prossimo acquisto. Elencando questi accessori e suggerendo di non includerli nella trattativa si potrà ottenere un prezzo inferiore utilizzando la differenza come parte del rinnovo di quegli stessi accessori.
6) Consulta siti web specializzati nella vendita di imbarcazioni
Il modo migliore per cominciare a districarsi nel variegato mondo dell’offerta nautica è partire da una ricerca on line. Siti specializzati o le piattaforme degli stessi broker offrono tante informazioni utili ed elementi di confronto. Tutto senza trascurare i siti delle aziende produttrici, perché su queste si potranno trovare informazioni preziose, a cominciare dal mantenimento in gamma del modello selezionato.
Il mercato nautico dell’usato è molto dinamico, non dobbiamo scoraggiarci se non troviamo subito quello che cerchiamo, basterà collegarsi ogni giorno sui siti di compravendita dell’usato e raffinare di volta in volta la ricerca.
Consiglio: nel processo di acquisto di una imbarcazione come hai notato ci sono molti fattori da tenere in considerazione e il consiglio è quello di affidarsi a chi fa questo mestiere da anni e conosce bene il mercato, le barche il loro valore ma soprattutto sarà la persona che ti suggerirà anche la tipologia di imbarcazione più adatte alle tue esigenze e che ti accompagnerà durante tutto il processo e anche successivamente.
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“Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto”… ed è per questo che mi sono affidata a Giuseppe Bove per il conseguimento della patente a vela senza limiti, pur non avendo la residenza in Campania. Un traguardo importante che sono riuscita a conseguire grazie al caloroso supporto professionale e motivazionale che solo un’eccezionale organizzazione come la scuola nautica Bove può offrirti! Buon vento a chiunque decida di mollare finalmente gli ormeggi…